Image

STORIA & CULTURA

Si nascondono nella lingua, nell’architettura e nella cucina o nella produzione artigianale; le usanze altoatesine sono ancora visibili. Vi invitiamo a trascorrere una giornata immersi nella tradizione.

Vieni a vivere con noi una o piú giornate all'insegna della cultura e tradizione altoatesina

Image

MMM Corones

Fa parte di una delle sei strutture del progetto Messner Mountain Museen. Questo museo è situato sulla vetta del Plan de Corones a 2.275m s.l.m. Il MMM ‘e dedicato alla storia dell’alpinismo tradizionale e alla vita degli scalatori.

Image

Museum Ladin Ciastel de Tor

Questo museo folcloristico a San Martino in Badia, nel cuore delle Dolomiti, è dedicato alla storia ed alla lingua ladina.

Image

Museu Ladin Ursus ladinicus

Il Museum Ladin Ursus ladinicus, è dedicato ad una nuova specie di orso delle caverne, è situato nell'idilliaco paese di San Cassiano.

Image

Museo provinciale degli usi e costumi

Situato a Teodone il museo è una bella esperienza per grandi e piccini, viene definito uno dei più bei musei all'aperto d'Europa.

Nel museo vengono anche regolarmente organizzate manifestazioni, come le giornate d'attività "Dal grano al pane" oppure "Lana e tosatura delle pecore".

Image

Museo Archeologico dell’ Alto Adige “ Oetzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio.

Il museo è famoso in tutto il mondo per Oetzi, l'Uomo venuto dal ghiaccio. Grazie alla sua quasi perfetta conservazione, oggi è una delle più famose ed importanti mummie del mondo.

Il museo documenta la storia della regione, dal periodo paleolitico e mesolitico (15.000 a. C.) fino all'epoca carolingia (800 d. C.). Vengono esposti reperti originali, ricostruzioni, video ed anche stazioni multimediali interattive.

Image

Merano Arte

È molto di più di un museo, infatti Kunst Meran - Merano Arte unisce in se stesso una galleria d'arte, un museo, diverse mostre per gli estimatori di arte contemporanea.

Image

Castel Tures

Castel Tures,è situato su un'altura di Acereto nel comune di Valle Aurina. I 64 vani ben arredati, dei quali circa due terzi sono rivestiti in legno di cembro e gran parte dotati anche di stufa di maiolica, sono in ottimo stato.

Nella cappella si trovano inoltre opere d'arte romaniche e gotiche di grande importanza.

Image

MMM Castel Brunico

Il castello vescovile guarda sulle case del centro di Brunico. Questo museo interattivo è dedicato ai popoli di montagna ed offre la mostra permanente "L'eredità delle montagne"